martedì 15 aprile 2014

Torroncini di Pasqua

Una ricetta ricevuta durante una Pasqua di tanti anni fa, da una cara zia scomparsa prematuramente.
E' una ricetta che custodisco gelosamente da anni  perché rappresenta un ricordo che mi lega a lei nonostante il destino avverso.


Ingredienti
300 g mandorle tostate e tritate grosslanamente
200 g cioccolato fondente fuso
500 g farina 00
400 g zucchero
5 uova
1/4 di bustina di lievito per dolci (4 g massimo)
1 vanillina



Procedimento
Le mandorle possono essere pelate o non ma ciò che conta è che siano tostate (10 minuti massimo a 250°C in un fornetto) sotto l'occhio vigile perché vanno spesso rivoltate per una tostatura omogenea, quindi lasciate raffreddare bene.
Conviene tostare le mandorle per tempo, meglio il giorno prima.
Macinare le mandorle grossolanamente, magari usando un bicchiere come pestello e versare insieme ai restanti ingredienti in una ciotola, lavorare con le mani poiché l'impasto risulterà molto duro, al massimo aiutarsi con un robusto mestolo di legno.
Quando l'impasto risulta omogeneo, versare a cucchiaiate sulla teglia delle file larghe 5 cm e lunghe quanto la teglia. Su una teglia 40 x 40 si possono formare anche 3 file, tanto crescono poco.
Infornare a 180°C in forno preriscaldato quanto basta per asciugare l'impasto (circa 20 minuti), sfornare, lasciare raffreddare, nel frattempo infornare le restanti teglie preparate.
Appena raffreddate, le file vanno tagliate dello spessore di 1,5 cm  e sistemate con il taglio rivolto verso l'alto e quindi anche verso la teglia.
Infornare nuovamente a biscottare altri 10 minuti ancora.
Sono torroncini e pertanto molto croccanti.
Si conservano a lungo ed è inutile dire che sono ottimi!


Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...